FINALMENTE CI INCONTRIAMO - EDIZIONE 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazze bentrovate alla sfida delle nuove conoscenze con gli autori.

    Ricordo che la sfida prevede di leggere nell'arco dell'anno 3 autori NOTI che non abbiamo mai letto prima.

    Non è necessario stabilire in anticipo gli autori, ma ci possiamo confrontare sui nomi scelti.

    Sta al buon senso di ognuna stabilire se un autore è effettivamente noto o meno. La sfida serve per colmare le lacune e non per leggere l'opera prima di un autore esordiente.

    Postate qui le schedine/recensioni dei libri degli autori letti che finalmente avete incontrato per la prima volta

    Obiettivo della sfida: ampliare i nostri orizzonti e colmare qualche lacuna

    Pronte? :bookread:

    Audrey
    1/3 Alda Merini
    2/3 Fabio Stassi
    3/3 Domenico Starnone

    Fortuna
    1/3 Annie Ernaux
    2/3 Pulixi
    3/3 Avallone

    Mamou
    1/3 Leonardo Sciascia
    2/3 Annie Ernaux
    3/3 Arthur Conan Doyle
    4/3 Andrea Camilleri
    5/3 George Simenon

    Marinz
    1/3 Francesco Muzzopappa

    Roby
    1/3 Amos Towles

    Trillyxx
    1/3 Charlotte Wood
    2/3 Vasilij Semënovič Grossman
    3/3 S.Abulhawa

    :bye:

    Edited by Trillyxx - 17/6/2023, 21:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,645
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Perfetto Trilly, grazie :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Prontissima :clapping:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    Partecipo anche io!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Moderator
    Posts
    2,630

    Status
    Anonymous
    1/3 Francesco Muzzopappa
    Sarò breve

    Primo libro che leggo di questo scrittore. Mi è piaciuto il tono ironico che ha contraddistinto il libro. Originale anche l'idea del testamento.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,645
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    1) Ernaux- Una donna
    Ho letto il libro Una donna, nel quale la Ernaux parla della madre
    Mi è piaciuta molto la sua scrittura scarna ma intensissima tale che in alcuni punti mi sono venuti i brividi
    Non avevo mai letto nulla di questa scrittrice ma sicuramente leggerò altro
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    1/3

    "Lincoln Highway" di Amos Towles

    "Per noi americani il viaggio non è la meta ma ciò che accade sulla strada". Emmett e Billy due fratelli che hanno da poco perso il padre, partono per andare a cercare la madre che li aveva abbandonati quando erano piccoli. Il loro oltre ad essere un viaggio on the road sara' un percorso personale, dove capiranno che se anche nella vita succedono cose brutte possono accadere anche quelle belle e soprattutto in modo spontaneo. Una bella lettura.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Sfida aggiornata :b:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,645
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    2) La libreria dei gatti neri (Pulixi)
    E' un po' che sentivo parlare di questo scrittore e finalmente mi sono decisa a leggerlo
    Il libro è molto carino (anche se i gatti neri c'entrano poco) e sicuramente leggerò altro
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    QUOTE (fortuna273 @ 2/26/2023, 10:50 AM) 
    2) La libreria dei gatti neri (Pulixi)
    E' un po' che sentivo parlare di questo scrittore e finalmente mi sono decisa a leggerlo
    Il libro è molto carino (anche se i gatti neri c'entrano poco) e sicuramente leggerò altro

    Ce l'ho nella WL , mi fa simpatia la copertina . :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,645
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roby066 @ 27/2/2023, 08:35) 
    CITAZIONE (fortuna273 @ 2/26/2023, 10:50 AM) 
    2) La libreria dei gatti neri (Pulixi)
    E' un po' che sentivo parlare di questo scrittore e finalmente mi sono decisa a leggerlo
    Il libro è molto carino (anche se i gatti neri c'entrano poco) e sicuramente leggerò altro

    Ce l'ho nella WL , mi fa simpatia la copertina . :D

    Vero :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    1) Alda Merini - L'altra verità. Diario di una diversa

    2) Fabio Stassi - La lettrice scomparsa

    3) Domenico Starnone - Lacci

    In generale sono molto contenta di aver letto tutti e tre questi autori. Ho voluto dedicarmi agli italiani e colmare tre lacune:
    Alda Merini (della quale sì, avevo letto qualche poesia ma mai una raccolta/libro completa) con L'altra verità, libro da me desiderato e ricevuto lo scorso Natale dei Libri da Ilaria che ringrazio tantissimo. Si tratta del racconto autobiografico della sua permanenza decennale in manicomio. Davvero crudo, dove i suoi sentimenti emergono come fiori dal cemento. Piaciuto molto.
    Fabio Stassi del quale ho letto La lettrice scomparsa, libro ricevuto due anni fa da Nae per il maggio dei libri. Ero curiosa di conoscere il biblioterapeuta Vince Corso e per quanto non mi sia appassionata al personaggio, ho davvero apprezzato sia il libro sia la scrittura dell'autore. Pieno zeppo di spunti letterari sullo sfondo di una sonnolenta e pigra Roma. Tra l'altro Stassi ha scritto diversi romanzo ma è anche il curatore di libri come "Curarsi con i libri" e "Crescere con i libri" che già possiedo ma che non ho ancora letto. Soddisfatta.
    Domenico Starnone con Lacci: buon libro, non mi ha stravolto pur avendo suscitato delle riflessioni. Bella la struttura a tre voci in modo da conoscere il punto di vista della moglie, del marito e dei figli. In poche pagine la vita di una famiglia, di un amore e un tradimento, della giovinezza e dell'età matura. Non lascia alcuna speranza di credere nell'amore. Contenta di averlo letto ma duro da mandare giù e quindi difficile da giudicare senza lasciarsi influenzare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,237
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    1/3 Leonardo Sciascia - Il giorno della civetta
    Una grossa lacuna che sono felice di aver colmato! Incredibile quanto sia tutto terribilmente attuale!

    2/3 Annie Ernaux -
    L’altra figlia
    Una donna
    Era da tanto che anche qui sul forum sentivo parlare di questa autrice e che ero curiosa di leggere qualcosa di suo. Da quando poi ha vinto il Nobel non ho più potuto rimandare! Ad oggi ho letto Una donna e L’altra figlia, ma sicuramente leggerò ancora altro perché è un’autrice complessa. La scrittura è scorrevolissima. I libri sono brevi, si leggono in poche ore, ma sono densi, carichi di emozione, affilati. Sono curiosa di proseguire la conoscenza..

    3/3 Arthur Conan Doyle - Uno studio in rosso
    Primo libro con protagonista Sherlock Holmes. Se non fosse stato per la sfida tematica, difficilmente avrei trovato lo stimolo ad iniziare questa serie perché lontano dai generi che sono solita leggete. In realtà è stata una bella scoperta!

    4/3 Andrea Camilleri - La forma dell’acqua
    Sono molto contenta di aver letto finalmente qualcosa di Camilleri e di aver iniziato la serie con protagonista il commissario Montalbano! Lettura super piacevole! Continuerò sicuramente la serie, ma vorrei leggere anche qualcos’altro di questo autore.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,645
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    3) Un'amicizia (Avallone)

    Mi è piaciuto molto, sia la trama che la scrittura
    Ora inizierò Acciaio. Speriamo che mi piaccia quanto questo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,237
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    5/3 George Simenon - Pietr il Lettone
    Primo romanzo di Simenon con protagonista il commissario Maigret. Anche se non mi ha entusiasmato sono contenta di averlo letto e di aver fatto la conoscenza di questo autore. Leggerò altro di suo.
     
    Top
    .
20 replies since 1/1/2023, 17:03   326 views
  Share  
.