REGOLAMENTO Forumfree

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,
    la piattaforma Forumfree mette a nostra disposizione un regolamento che ogni forum può copiare e incollare nelle proprie sezioni per comodità degli utenti. Ho notato che compare quasi in tutti e quindi lo riporterò anche qui.

    Accordo con gli utenti del servizio ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net

    1.1 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum.
    L'utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.

    1.2 Considerando la natura dinamica ed il continuo mutamento del forum è comunque impossibile verificare ogni messaggio e per questo richiediamo il contributo degli utenti in caso di infrazioni del presente regolamento.
    Se ti senti offeso da altri utenti del servizio ti preghiamo di contattarci immediatamente tramite il forum di supporto oppure attraverso l'email abuse(at)forumfree.net chiedendoci la cancellazione dei messaggi incriminati.

    1.3 L'utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore (AdSense policies)

    1.4 L'utente concorda che l'amministratore e i moderatori dei forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.

    1.5 L'utente decide di aderire al servizio fornito così com'è, per il quale ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia.

    1.6 L'utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto dell'utente o qualsiasi eventuale perdita legata al Servizio.

    1.7 Cliccando sul pulsante "Accetto" e/o usando i servizi di ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net l'utente decide di aderire al servizio e rispettare i termini descritti in questo accordo.


    Comportamento

    2.1 Non sono consentiti:
    - insulti personali tra gli utenti
    - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.

    2.1.1 A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte.

    2.2 Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
    - atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
    - incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

    2.2.1 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediato ban dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

    2.3 È vietato inviare email o messaggi (sia privati che pubblici) non richiesti al solo fine di promuovere il forum.

    2.3.1 Chi farà spam non gradito si vedrà bloccato il contatore delle visite.

    2.4 È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi.

    2.5 È vietato usare circuiti di scambiovisite o altri trucchi per aumentare il numero di visite del forum.

    2.5.1 Chi imbroglierà per aumentare le visite si vedrà bloccato il contatore delle visite.

    2.6 Non è inoltre permesso:
    - pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
    - pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

    2.7 Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

    2.8 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano.

    2.8.1 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.


    Contestazioni


    3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

    3.1.1 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

    3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.


    Chiusura discussioni


    4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.

    4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

    4.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.


    Ban utenti

    5.1 Qualora un utente venga bannato dal forum non può reiscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.

    5.2 Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum si procederà con la denuncia alle autorità competenti.

    Ogni Amministratore, nel suo forum, può bannare chiunque senza dover dare preavvisi e spiegazioni.
    Vi sono inoltre regole di buonsenso adottate da tantissimi forum che recitano:

    a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.

    b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il Forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.


    Note relative alla privacy


    6.1 Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.

    6.2 I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 196/2003. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione (esclusivamente all'interno del siti www.forumfree.it, www.forumcommunity.net e/o www.blogfree.net) di tutti i dati volontariamente inseriti nel proprio 'Pannello di controllo'.

    6.3 In qualsiasi momento può essere richiesto l'annullamento della propria registrazione (possibile anche tramite il pannello di controllo presente nella homepage).

    6.4 Gli account inattivi per almeno 48 mesi (senza login per 48 mesi consecutivi) vengono cancellati automaticamente. In caso di mancata convalida l'account viene cancellato dopo 1 mese.


    Accettazione regolamento


    7.1 Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.


    Termini del servizio

    8.1 Usando i servizi di ForumFree.it/ForumCommunity.net/BlogFree.net l'utente acconsente ai termini del servizio.

    8.2 Il contenuto del sito creato dall'utente deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano.
    Nel caso di gravi infrazioni i trasgressori saranno denunciati.

    8.3 È vietato inviare email o messaggi non richiesti al solo fine di promuovere il forum.

    8.4 È vietato scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi del forum.

    8.5 Il fornitore non dà alcuna garanzia per i servizi forniti e non è possibile richiedere nessun risarcimento per eventuali perdite di dati (ovviamente facciamo ogni sforzo per eseguire periodicamente copie di backup dei dati)

    8.7 Il servizio può essere terminato in qualsiasi momento dal fornitore o dall'utente. Il fornitore può a sua unica discrezione rimuovere qualsiasi messaggio per qualsiasi motivo. L'utente non può richiedere/pretendere in nessun momento il database del forum o altri file collegati (per motivi tecnici c'è un unico database per tutti i forum ed è impossibile estrarre i dati di un singolo forum).

    Inserzioni pubblicitarie inserite dagli utenti

    9.1 L'utente che decide di collocare delle inserzioni pubblicitarie all'interno del proprio sito, affiliandosi ai circuiti pubblicitari abilitati, dovrà sottostare immancabilmente alle norme di cui sotto.

    9.2 Le inserzioni dovranno essere inserite con parsimonia e senza eccedere, in maniera tale da non deturpare l'aspetto del sito e/o impedirne la normale fruizione.

    9.3 È vietato collocare i banner pubblicitari all'interno di DIV fissi, ovvero non è possibile fare in modo che la pubblicità rimanga in primo piano scorrendo la pagina.

    9.4 Gli annunci dovranno essere visualizzati dagli utenti e dai visitatori in maniera identica. Non è pertanto consentito l'inserimento di codici che visualizzino inserzioni diverse in base all'appartenza alla prima o alla seconda categoria di soggetti.

    9.5 Ogni abuso verrà punito con la rimozione delle pubblicità, col ban dell'account e col blocco del contatore delle visite.

    AGGIORNAMENTO DEL 05/03/2020

    Abbiamo un bel regolamento qui che necessita di un ulteriore appunto.

    Vista la situazione che si è creata con la sfida Quattro stagioni, mi vedo costretta a porre un vincolo alle iniziative proposte dai nuovi utenti. Siamo un forum pubblico, è vero, ma solo un ristretto gruppo di persone partecipa attivamente ogni giorno collaborando per tenerlo vivo e in costante aggiornamento. Questo significa che non siamo come altre piattaforme del web più ampie e popolate e necessitiamo di regolamenti più rigidi per preservarci.
    Accogliamo con piacere i nuovi utenti e ci teniamo a coinvolgerli nelle nostre iniziative, ma come ad esempio non concediamo la partecipazione di persone appena arrivate al Natale dei libri o ad altre iniziative di carattere privato in cui ci scambiamo informazioni personali e riservate, vorrei stabilire un tempo minimo di partecipazione attiva al forum di 1 ANNO prima di proporre qualsiasi nuova sfida o iniziativa che coinvolga anche altre persone. Questo perché noi prendiamo seriamente quello che facciamo e il nostro tempo è prezioso.

    Grazie


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Qui sotto possiamo mettere le nostre considerazioni.

    Va bene il disagio, va bene chi è andato, va bene chi tornerà, ma c'è chi rimane e che ha diritto a trovare un clima sereno. Il forum è un forum di libri e lettura, così va preso, siamo pregati di lasciare i nostri affari personali fuori. Basta polemiche, basta malumori, risolviamo in privato quello che non è il caso di sbandierare qui. Se VOGLIAMO stare qui e il luogo non ci sembra accogliente facciamo qualcosa per renderlo tale. È molto apprezzato l'impegno degli utenti attivi e non passivi.

    Edited by Audrey<3 - 5/3/2020, 09:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    6,316

    Status
    Offline
    D’accordissimo su tutto, impegniamoci a mantenere un clima piacevole e partecipiamo il più possibile a post, iniziative e attività varie del forum, se vogliamo che la nostra opinione su eventuali polemiche venga presa in considerazione.
    Hai fatto benissimo a mettere anche qui il regolamento di ForumFree, mi sembrano norme ragionevoli e non difficili da seguire.
    👍🏻
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,120

    Status
    Anonymous
    👍🏻
    Grazie Audrey
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,229

    Status
    Offline
    hai fatto bene a mettere il regolamento.

    io credo che il forum debba essere un luogo tranquillo e sereno, dove poter parlare della nostra passione per i libri e non solo.
    la vita Reale, non è facile per nessuno.
    per questo mi piacerebbe che, almeno qui, il clima fosse sereno.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,390

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ALICEFOGG @ 28/9/2018, 16:16) 
    hai fatto bene a mettere il regolamento.

    io credo che il forum debba essere un luogo tranquillo e sereno, dove poter parlare della nostra passione per i libri e non solo.
    la vita Reale, non è facile per nessuno.
    per questo mi piacerebbe che, almeno qui, il clima fosse sereno.

    :oooki: :uppi:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,191
    Location
    Brianza-lombardia

    Status
    Offline
    Grazie Audrey.Giusto avere un regolamento.
    Quando mi sono registrata ho cliccato Acetto ma onestamente non l'ho letto. L'ho spolverato poco tempo fa e mi ha chiarito alcune cose.
    A me dispiace per chi è andato e mi dispiace per chi è rimasto perchè sta sopravvivendo tra frasi tristi e aria pesante.Chi tornerà e chi rimane STA NEL FORUM e lo fa perchè si trova bene e chi ,come nel mio caso, vuole un angolo per parlare della propria passione.
    È giusto che ci sia piu ordine e serenità perchè impegnarsi per farlo crescere in un buon ambiente è piu semplice!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,048

    Status
    Offline
    Grazie per averlo postato . Ritengo anche io che dobbiamo impegnarci a mantenere il forum un luogo costruttivo il più possibile .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    4,043

    Status
    Offline
    Hai fatto bene a mettere il regolamento e condivido anche quello che hai aggiunto 👍
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,380

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ALICEFOGG @ 28/9/2018, 16:16) 
    hai fatto bene a mettere il regolamento.

    io credo che il forum debba essere un luogo tranquillo e sereno, dove poter parlare della nostra passione per i libri e non solo.
    la vita Reale, non è facile per nessuno.
    per questo mi piacerebbe che, almeno qui, il clima fosse sereno.

    Concordo pienamente
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,565

    Status
    Anonymous
    Grazie!! 👍👍
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,136

    Status
    Offline
    Grazie! Pienamente d'accordo!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,984

    Status
    Offline
    Pienamente d'accordo con il regolamento e con te Audrey.
    Il forum è il luogo dove si deve parlare di libri. Le altre questioni lasciamole fuori da qui.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,372

    Status
    Offline
    Personalmente cercherò di essere più attiva, il forum per me è un bel posto dove scambiare due chiacchiere e opinioni su libri e grazie al quale ho scoperto nuovi scrittori.
    Lo trovo un posto tranquillo con persone educate e gentili, che rispecchiano quelle che frequento nella vita reale.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie per il regolamento. :bookread:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    Abbiamo un bel regolamento qui che necessita di un ulteriore appunto.

    Vista la situazione che si è creata con la sfida Quattro stagioni, mi vedo costretta a porre un vincolo alle iniziative proposte dai nuovi utenti. Siamo un forum pubblico, è vero, ma solo un ristretto gruppo di persone partecipa attivamente ogni giorno collaborando per tenerlo vivo e in costante aggiornamento. Questo significa che non siamo come altre piattaforme del web più ampie e popolate e necessitiamo di regolamenti più rigidi per preservarci. Penso che concorderete con me su questo, visto che se dovessimo contare quanti sono gli utenti che dal 2016 sono entrati nel forum e sono attivi ancora oggi non arriveremmo neanche a 10.

    Accogliamo con piacere i nuovi utenti e ci teniamo a coinvolgerli nelle nostre iniziative, ma come ad esempio non concediamo la partecipazione di persone appena arrivate al Natale dei libri o ad altre iniziative di carattere privato in cui ci scambiamo informazioni personali e riservate, vorrei stabilire un tempo minimo di partecipazione attiva al forum di 1 ANNO prima di proporre qualsiasi nuova sfida o iniziativa che coinvolga anche altre persone. Questo perché noi prendiamo seriamente quello che facciamo e il nostro tempo è prezioso.

    Grazie

    ___________________________________

    Mia considerazione: abbiamo visto tante meteore qui sul forum e questa volta abbiamo anche concesso di proporre una nuova sfida (ne avevamo in ballo già parecchie) ad un'utente che non conoscevamo per poter dare spazio a tutti e mostrarci aperte e disponibili, ma poi sapete tutte com'è andata. Per quanto mi riguarda porrei lo stesso vincolo anche ad utenti che non scrivono da mesi e mesi ma renderemmo davvero palese il nostro regime oligarchico.
     
    Top
    .
25 replies since 28/9/2018, 14:30   858 views
  Share  
.