SFIDA CONTEMPORANEI 2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    6/10

    TITOLO: La ragazza che cancellava i ricordi
    AUTORE: Chiara Moscardelli
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
    COMMENTO:

    Il personaggio principale e' Olga, tatuatrice dal passato tormentato che l'ha resa solitaria e misteriosa. La sua vita cambia quando si trova coinvolta in una serie di omicidi e sparizioni. Lettura carina anche se la mia preferita rimane Teresa Papavero.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,645
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    !0/10

    TITOLO:Bambini lupo
    AUTORE: Buck
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2024
    COMMENTO:
    In un piccolo villaggio (Jakobsleiter) che non compare in nessuna cartina e che vive di leggi e usi tutti suoi , cominciano a sparire delle ragazze e una giornalista inizia ad indagare
    All'inizio è un po' lento poi migliora
    Direi tre stelline e mezza


    Sfida completata!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Woolf Level

    Group
    Member
    Posts
    379

    Status
    Offline
    5/10

    TITOLO: Caminito
    AUTORE: Maurizio De Giovanni
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2022
    COMMENTO: I libri di De Giovanni con protagonista il commissario Ricciardi sono per una coccola e anche questa volta non sono stata delusa. Forse più lento di altri romanzi precedenti ma sempre più che promosso.

    6/10

    TITOLO: Madame le commissaire e la morte del capo della polizia
    AUTORE: Pierre Martin
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2022
    COMMENTO: Questo è il secondo episodio con protagonista una commissaria ritiratasi in Provenza nel suo paese nativo dopo una brutta avventura a Parigi. Sono gialli ben scritti, a tratti divertenti ,dove i colori e i luoghi della Provenza sono descritti così bene che viene voglia di partire subito.

    7/10

    TITOLO: Grande Meraviglia
    AUTORE: Viola Ardone
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
    COMMENTO: Questo libro mi ha suscitato diversi sentimenti per la storia che racconta e per come la racconta. Lettura commovente, a tratti anche ironica e divertente.. Sicuramente più originale la parte in cui il racconto viene affidato alla ragazzina..

    8/10

    TITOLO: La circonferenza delle arance
    AUTORE: Gabriella Genisi
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2010
    COMMENTO: Primo episodio dei romanzi con protagonista Lolita Lobosco..devo dire che lo preferisco rispetto alla visione televisiva. Carina l'idea alla fine del libro di inserire tutte le ricette che compaiono nel racconto.

    9/10

    TITOLO: La salita dei giganti
    AUTORE: Francesco Casolo
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2022
    COMMENTO: Questo libro racconta la storia della famiglia Menabrea (quelli della birra) tra alterne vicende e fortune. Mi hanno molto colpito i personaggi femminili: donne forti ,nonostante il periodo storico ,capaci prendere in mano il destino proprio e della propria famiglia. Davvero una lettura piacevole.

    10/10

    TITOLO: Spostare la luna dall'orbita
    AUTORE: Andrea Marcolongo
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
    COMMENTO: Il libro racconta la notte trascorsa dall'autrice al museo dell'Acropoli di Atene. Mi ha fatto molto riflettere sui vari saccheggi e scempi ai danni delle opere d'arte di un paese..

    ..sfida completata!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Moderator
    Posts
    2,630

    Status
    Anonymous
    6/10
    TITOLO: Niente di vero
    AUTORE: Veronica Raimo
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2022
    COMMENTO: Un romanzo ironico e divertente in cui la protagonista racconta la sua vita dall'infanzia alle prese con una famiglia decisamente stravagante al suo diventare adulta alle prese con le amicizie, l'amore eil sesso. Divertente
    Voto 7
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    6,316

    Status
    Offline
    7/10

    TITOLO: Sussurri
    AUTORE: Ashley Audrain
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
    COMMENTO: Un thriller (non particolarmente violento) che mette a nudo le ombre più estreme della vita delle madri. Tensione alta fino all'ultima riga. Mi ha tenuta incollata alle pagine e mi è piaciuto molto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    7/10

    TITOLO: Lo strano caso dell'omicidio al Seaview Hotel"
    AUTORE: Glenda Young
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
    COMMENTO:
    Mi sono fatta tentare dalla copertina che trovo molto carina e dalla frase " Riuscirai a smascherare l'assassino in tempo per l'ora del te'?. Come al solito non ci sono riuscita ma non era facile, devo essere sincera. Non ci sono colpi di scena particolari, una lettura leggera ma gradevole.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,565

    Status
    Anonymous
    2/10

    TITOLO: Lucy davanti al mare
    AUTORE:Elizabeth Strout
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2024
    COMMENTO:come sempre la Strout non delude...e ci riporta ad un passato non troppo lontano facendoci rivivere la pandemia e le sensazioni provate davanti al momento storico sconosciuto. Molto bello e toccante

    3/10

    TITOLO: I misteri del Winterhouse Hotel
    AUTORE: Ben Guterson
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
    COMMENTO: gradevolissimo romanzo per ragazzi che mi ha riportata un pò alle atmosfere di Harry Potter. Giusto mix di giallo, mistero, amicizia,...bel ritmo che tiene alta l'attenzione e la curiosità sulla storia
    Consigliato (l'ho finito in 1 giorno nonostante quasi 400 pagine!)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Moderator
    Posts
    2,630

    Status
    Anonymous
    7/10
    TITOLO: Abel
    AUTORE: Alessandro Baricco
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
    COMMENTO: Un libro particolare, la trama è un continuo salto nel tempo. Dopo un inizio difficile però la lettura mi è piaciuta. Voto 7 - 3*
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    8/10

    TITOLO: I misteri del Winterhouse Hotel
    AUTORE: Ben Guterson
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023


    Misteri e avventura si mescolano in questa storia ambientata in un'hotel ricco di segreti e con personaggi molto particolari. Copertina deliziosa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,565

    Status
    Anonymous
    4/10

    TITOLO: Tutto questo fuoco
    AUTORE: Angeles Caso
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2024
    COMMENTO:Racconto semplice e potente allo stesso tempo. Ti trovi trascinato nelle vite dei figli del reverendo Brönte, nella società dell'epoca, nei pregiudizi e di come 3 sorelle abbiano poi fatto la differenza.
    Il "fuoco" del titolo si sente tutto nella storia, nelle loro vite.
    Ora ho voglia di leggere di nuovo i capolavori di Anne, Emily e Charlotte.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,565

    Status
    Anonymous
    5/10

    TITOLO:Regina rossa
    AUTORE:Juan Gomez-Jurado
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2021
    COMMENTO:scoperto questa trilogia grazie a voi del forum e devo dire "wow"! Grazie! Libro ben scritto, con ritmo sostenuto...storia intrigante! In effetti perfetto per farne una serie tv (che vedrò sicuramente!)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    9/10

    TITOLO: Cafe' Ida - una saga dalla Ciociaria alla Scozia
    AUTORE: Alberta Riccardi
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2022
    COMMENTO
    E' un racconta che racconta fughe e ritorni, di ricerca della libertà che si intreccia con il bisogno di trovare un luogo da chiamare casa. Ma anche la storia di un'amicizia forte che rimane tale anche se la lontananza separa. Nonostante l'inizio stentato mi e' piaciuto .
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    6,316

    Status
    Offline
    8/10

    TITOLO: Demon Copperhead
    AUTORE: Barbara Kingsolver
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
    COMMENTO
    Un romanzo di formazione crudo ambientato nell'America più povera. Demon è un personaggio che difficilmente dimenticherò. Per me 5 stelline.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Moderator
    Posts
    2,630

    Status
    Anonymous
    8/10

    TITOLO:La portalettere
    AUTORE: Francesca Giannone
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
    COMMENTO: Voto di pancia visto che mi ha tenuto incollato fino a notte fonda. Storia di Anna che si trasferisce al sud e qui diventa la prima postina donna del paese. La sua vita e i cambiamenti che riuscirà a portare. Mi è piaciuto molto anche se capisco che non è un capolavoro. Lo consiglio
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,565

    Status
    Anonymous
    6/10

    TITOLO: La ragazza del Convenience Store
    AUTORE: Murata Sayaka
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2018
    COMMENTO: ho voluto leggere questo libro per avere un primo contatto con questa scrittrice che sarà una delle ospiti d'onore del Salone di Torino quest anno.
    Devo dire che la scrittura mi piace molto e anche la morale dietro la storia (ovvero che non si può e non si deve cambiare per omologarsi alla società). La storia in sé per sé è semplice. Ma fa capire che anche quando tutto sembra uguale, in realtà cambia ogni giorno.
     
    Top
    .
67 replies since 21/12/2023, 09:54   905 views
  Share  
.