SFIDA CONTEMPORANEI 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,048

    Status
    Offline
    4
    TITOLO: la mia vita intima
    AUTORE: Ammaniti
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2022
    COMMENTO: non un capolavoro ma divertente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Woolf Level

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Anonymous
    2/10

    TITOLO: Dopo la guerra
    AUTORE: Hervé Le Corre
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014
    COMMENTO: A tratti crudo ma anche con pagine molto coinvolgenti nella descrizione cupa di una città come Bordeaux nel secondo dopoguerra alle prese con malaffare, polizia spesso corrotta che hanno reso la parte del giallo/noir molto apprezzabile. C'è anche una parte non marginale riguardante la guerra in Algeria e lì ho avuto grosse difficoltà a portare avanti la lettura a causa della durezza di alcune scene.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    3/10

    TITOLO: Il canto di Mr Dickson
    AUTORE: Samantha Silva
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2022
    COMMENTO:
    Una lettura gradevole mi sono piaciute molto le descrizioni e le atmosfere della Londra vittoriana che si ritrovano nei libri di Dickens. Il personaggio di Charles cosi cosi, non mi ha preso molto, mi sono piaciuti di piu' i personaggi secondari della storia. Un finale da clima natalizio.
    3***
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,645
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    6° libro
    TITOLO:La banda dei colpevoli
    AUTORE: Savioli
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2022
    COMMENTO:
    Un giallo in cui la protagonista parla con le piante e soprattutto con gli animali che l'aiutano nelle sue investigazioni. Carino
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    1/10

    TITOLO:Il weekend
    AUTORE:Charlotte Wood
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2020
    COMMENTO:Tre amiche che si ritrovano il weekend di Natale a casa di una loro quarta amica morta un anno prima per svuotarle la casa .
    Potrebbe essere un ritrovarsi eppure è tutto un mentirsi, becchettarsi e criticarsi Morta Sylvie sembra tutto perduto, trent'anni di amicizia ridotti al nulla.
    Sembra...
    VOTO: ⭐️⭐️⭐️✨️
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Woolf Level

    Group
    Member
    Posts
    379

    Status
    Offline
    1/10

    TITOLO: La famiglia Shaw
    AUTORE: Rebecca Kauffman
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2022
    COMMENTO: Racconta la vita di sette fratelli sopravvissuti alla morte della madre. Mi è piaciuto perchè pur affrontando temi dolorosi non indugia mai su questo dolore. Quattro stelle


    2/10

    TITOLO: Un pefetto gentiluomo
    AUTORE: Natasha Solomons
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2010
    COMMENTO: Bellissimo ed a tratti malinconico racconto delle avventure in cui il pratagonista si imbatte pur di costruire il suo campo da golf. Per lui ebreo fuggito dalla Germania naziata,esssere mebro di un club di golf è il raggiungimento di un sogno: essere un vero gentleman inglese. Quattro stelle

    3/10

    TITOLO:Le distrazioni
    AUTORE: Federica De Paolis
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2022
    COMMENTO: Racconto sulle difficoltà della maternità, della vita di coppia dopo essere diventati genitori.Trama e scrittura avvincente che ti tiene legato alla pagina .Tre stelle e1/2

    4/10

    TITOLO: Magnificat
    AUTORE: Sonia Aggio
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2022
    COMMENTO: Racconta la storia di due inseparabili cugine durante l'alluvione del Polesine del 1951. Il ruolo della natura e di una superstizione legata al mondo contadino la fanno da padrone. Quattro stelle

    5/10

    TITOLO: Istituto di bellezza Margaret Tatcher
    AUTORE: Masha Mehran
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2014
    COMMENTO: Racconto di come alcuni esuli iraniani si ritrovino a vivere in un condominio a Buenos Aires nel periodo in cui scoppia la guerra delle Falkland, del loro passato e delle loro speranze per il futuro. Commovente. Tre stelle e 1/2

    6/10

    TITOLO: Quattro galline
    AUTORE: Jackie Polzin
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2022
    COMMENTO: E' il racconto della vita quotidiana di una trentenne del Minnesota che alleva queste quattro galline.Le galline e le loro vicissitudini sono il presupposto per parlare della vita di noi umani ,delle sue difficoltà,delle sue tristezze. Quattro stelle
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    4/10

    TITOLO: Madame Le Commissaire e la vendetta tardiva
    AUTORE: Pierre Martin
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2021
    COMMENTO:

    Anche questa seconda indagine mi e' piaciuta. Si inzia a conoscere il lato piu' intimo della Commissaire . Il sous brigadiere Apollinaire lo adoro sempre di piu'. Voto 4****
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,645
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    7° libro

    TITOLO: Chi si ferma è perduto
    AUTORE: Malvaldi-Bruzzone
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2022
    COMMENTO:
    Serena (chimica e particolarmente sensibile agli odori) scopre un cadavere e aiuterà la sovraintendente Corinna a scoprire il colpevole
    Malvaldi abbandona momentaneamente i delitti del BarLume e da vita a dei nuovi personaggi
    Molto carino
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,120

    Status
    Anonymous
    1/10
    TITOLO: L’inverno dei leoni
    AUTORE: Stefania Auci
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2021
    COMMENTO: regalo di Audrey dello scorso Maggio dei libri❤️
    Purtroppo però confermo la mia impressione già avuta con il primo: saga tiepidina, approfondisce poco, salta troppo da un periodo all’altro. Sembra sempre che abbia fretta di concludere senza soffermarsi mai a sufficienza. Non so, magari anziché scriverne solo 2, poteva distribuire la storia in altri volumi, di modo che potesse dare ampio spazio un po’ a tutti.

    2/10
    TITOLO: Un magico inverno sulla neve
    AUTORE: Isla Gordon
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2021
    COMMENTO: carino, svuotatesta

    3/10
    TITOLO:La stazione
    AUTORE: Jacopo De Michelis
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2022
    COMMENTO: lettura interessante, mi è piaciuto

    4/10
    TITOLO la Presidente
    AUTORE Alicia Gimenez Bartlett
    ANNO DI PUBBLICAZIONE 2023
    COMMENTO Due nuove protagoniste per la bravissima Gimenz Bartlett, due sorelle entrambe ispettrici fresche di Accademia di polizia, che non si lasciano intimorire dai piani alti e indagano su un caso scottante munite soltanto di audacia, talento e grande carisma.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Woolf Level

    Group
    Member
    Posts
    379

    Status
    Offline
    7/10

    TITOLO: La libraia tascabile
    AUTORE: Cristina Di Canio
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2022
    COMMENTO: E' il racconto delle vicissitudini che hanno portato all'apertura della libreria (La scatola lilla di Milano) e prendendo spunto dai vari personaggi che entrano in libreria e dalle loro storie ci vengono suggeriti libri da leggere o rileggere. Lettura gradevole .
    Due stelle e 1/2.
    8/10

    TITOLO: Mary
    AUTORE: Anne Eekhout
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2022
    COMMENTO:E' il racconto romanzato di due periodi della vita di Mary Shelley,autrice di Frankestein. Una lettura piacevole da cui forse mi aspettavo di più. Vira un pò troppo verso il fantasy. Due stelle.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,048

    Status
    Offline
    5/10
    TITOLO un cuore nero inchiostro
    AUTORE Robert Galbraith
    VOTO ⭐️⭐️⭐️⭐️
    COMMENTO
    nsensatamente lungo. Ma ormai cormoran e robin sono di casa , sono di famiglia . E robin Galbraith alias rowling riescono a rendere questo viaggio Semore bello ed interessante . Non sarà harry Potter . Non può esserlo . Ma resta una delle più belle saghe gialle degli ultimi anni, con personaggi credibili ed efficaci. In una Londra reale e babbana è brutta cattiva e tersa è bellissima al tempo stesso .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Woolf Level

    Group
    Member
    Posts
    379

    Status
    Offline
    9/10

    TITOLO: La libreria dei nuovi inizi
    AUTORE: Anjali Banerjee
    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2011
    COMMENTO: E' stata una lettura svuotatesta e scaldacuore. Mentre leggevo mi sembrava di vedere uno di quei film che trasmettono durante il periodo di Natale e che si guardano sotto il plaid. E' la storia di una ragazza chiamata dalla zia a gestire per un breve periodo la sua misteriosa e polverosa libreria. Veramente un libro per affrontare i nuovi inizi...
    Tre stelle piene
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Woolf Level

    Group
    Member
    Posts
    379

    Status
    Offline
    10/10

    TITOLO: Un matrimonio americano

    AUTORE: Tayari Jones

    ANNO DI PUBBLICAZIONE:2018

    COMMENTO: Davero una bella lettura. Scritto in maniera scorrevole e davvero piacevole. Mi è piaciuto che alcuni capitoli siano formati da lettere che i vari personaggi si scrivono; questo permette di andare a fondo delle personalità di ognuno .
    Tre stelle e mezzo.

    Sfida finita.

    Edited by Mel74 - 2/3/2023, 17:05
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    5/10

    TITOLO: La casa sul mare celeste
    AUTORE: T.J.Klune
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2021
    COMMENTO

    I temi trattati in questo racconto sono tanti: la diversità, la paura di ciò che non si conosce, la discriminazione, l’emarginazione, l’amore. Tutti trattati in maniera leggera, dolce, con quell’ironia che fa ridere e commuovere al tempo stesso.
    Il punto forte della storia sono i sei bimbi magici stravaganti , ironici ma con un amore incondizionato verso chi li accetta per quello che sono. Ci sono tanti frasi che mi hanno colpito ne cito due che mi sono piaciute molto.

    “Certe volte i pregiudizi sporcano i nostri pensieri quando meno ce l’aspettiamo”

    "Hanno paura di ciò che non capiscono. E la paura si trasforma in odio per ragioni che, sono sicura, sfuggono anche a loro. Visto che non capiscono, i bambini ne hanno paura, e visto che ne hanno paura li odiano”.

    Un bel 4 stelle pienissime.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,645
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    8° libro

    TITOLO: La libreria dei gatti neri
    AUTORE: Pulixi
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
    COMMENTO:
    Molto interessante, mi è piaciuto
    E' un po' che volevo leggere questo scrittore e sicuramente leggerò altro
     
    Top
    .
76 replies since 8/1/2023, 11:09   1287 views
  Share  
.