TOP 100 AUTORI FORUM 2021/2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,237
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Audrey<3 @ 7/1/2021, 15:10) 
    CITAZIONE (MaMou2020 @ 7/1/2021, 15:07) 
    VON ARNIM Elizabeth - Un incantevole aprile
    Prima volta che incontro questa autrice e devo dire che mi ha fatto un’ottima impressione. Bellissime le descrizioni dei paesaggi liguri e ottima caratterizzazione dei personaggi. Leggerò altro di suo! Grazie a chi l’ha messa nelle top100!

    :throb: :throb: :throb:

    😊

    Se a nessuno interessa prenoterei Irene Némirovsky per il mese di febbraio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    4,043

    Status
    Offline
    GIORGIO SCERBANENCO - Venere privata
    Dopo averne sempre sentito parlare bene qui sul forum mi sono finalmente decisa a leggere qualcosa di Scerbanenco e ho scelto il primo romanzo che vede protagonista Duca Lamberti, giovane ex medico radiato dall'ordine, che qui si ritrova a investigare su un giro di prostituzione nella Milano degli anni 60, in pieno boom economico. La trama è semplice ma avvincente e Duca Lamberti è un personaggio interessante, un antieroe cinico e duro in apparenza ma che nasconde un animo sensibile e malinconico e una ferma e personale idea di giustizia.
    Quello che mi ha impedito di godermi a pieno il romanzo è stato il percepirlo un po' datato, sia in certe espressioni linguistiche sia nella mentalità riguardo alcuni temi, aspetto che se può essere in qualche modo giustificato dal periodo in cui il libro è stato scritto, mi ha comunque lasciato un po' perplessa. Considerando questo e il fatto che il giallo/noir non è il mio genere preferito, non so se leggerò altro di Scerbanenco, nonostante non mi sia dispiaciuto.

    Edited by camomilla122 - 8/1/2021, 02:51
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    FRANCES HODGSON BURNETT - Il giardino segreto

    È la prima volta che leggo la Burnett, avevo letto soltanto una sua biografia qualche anno fa, scritta da una mia amica scrittrice. Il libro mi è piaciuto abbastanza ma sarei proprio curiosa di leggere qualche sua opera non per l'infanzia. La storia del giardino segreto penso sia nota a tutti, per me era una grave lacuna e ho sempre evitato di leggere le trame o guardare le trasposizioni cinematografiche per non spoilerarmi, ma adesso mi piacerebbe vedere quella del 2020. Nota a parte per la mia edizione Newton Compton, a dir poco vergognosa, piena zeppa di refusi ad ogni pagina e anche con frasi mancanti. Anche stavolta ho ripiegato sull'ebook ma secondo me questa edizione cartacea non merita assolutamente di continuare a circolare. In ogni caso la Burnett mi è piaciuta e leggerò in futuro anche La piccola principessa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,645
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (Audrey<3 @ 9/1/2021, 10:50) 
    FRANCES HODGSON BURNETT - Il giardino segreto

    È la prima volta che leggo la Burnett, avevo letto soltanto una sua biografia qualche anno fa, scritta da una mia amica scrittrice. Il libro mi è piaciuto abbastanza ma sarei proprio curiosa di leggere qualche sua opera non per l'infanzia. La storia del giardino segreto penso sia nota a tutti, per me era una grave lacuna e ho sempre evitato di leggere le trame o guardare le trasposizioni cinematografiche per non spoilerarmi, ma adesso mi piacerebbe vedere quella del 2020. Nota a parte per la mia edizione Newton Compton, a dir poco vergognosa, piena zeppa di refusi ad ogni pagina e anche con frasi mancanti. Anche stavolta ho ripiegato sull'ebook ma secondo me questa edizione cartacea non merita assolutamente di continuare a circolare. In ogni caso la Burnett mi è piaciuta e leggerò in futuro anche La piccola principessa.

    Anche "Il piccolo Lord " merita!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Moderator
    Posts
    2,630

    Status
    Anonymous
    Louisa May Alcott - Piccole donne
    Un piccolo gioiellino che fa sempre bene al cuore ad ogni età.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    Io, Trilly e Fortuna possiamo avere la Rowling avendo finito HP?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Siii👍👍👍😂
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Moderator
    Posts
    2,630

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Audrey<3 @ 11/1/2021, 09:04) 
    Io, Trilly e Fortuna possiamo avere la Rowling avendo finito HP?

    Certo e visto che è una ldg non la conteggio nel computo degli autori mensili per ciascuna forumina
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Perfetto grazie👍
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,645
    Location
    Roma

    Status
    Online
    CITAZIONE (Marinz @ 11/1/2021, 09:59) 
    CITAZIONE (Audrey<3 @ 11/1/2021, 09:04) 
    Io, Trilly e Fortuna possiamo avere la Rowling avendo finito HP?

    Certo e visto che è una ldg non la conteggio nel computo degli autori mensili per ciascuna forumina

    Grazie! Mi ero posta il problema visto che a Gennaio avevo già letto un autore (Dick) :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    pe febbraio vorrei prenotare Pearl Buck.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,565

    Status
    Anonymous
    Finito Lucinda Riley 👍 (La ragazza italiana)
    Se va bene, prenoto Kate Morton per febbraio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    4,043

    Status
    Offline
    Se è ok, prenoto Lansdale per febbraio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,380

    Status
    Offline
    La metà di niente di C. Dunne

    Rose è una donna sulla quarantina che dopo vent' anni di matrimonio viene lasciata dal marito con 3 figli.
    Dopo avere trascorso un' intera vita dedita alla famiglia e al marito, Rose si ritrova a riorganizzare la sua vita ricominciando da sè e a reiventarsi un lavoro per vivere.

    Romanzo molto carino e scorrevole sulla rinascita di una donna non più giovanissima. I capitoli sono brevi e ciò rende ancora più scorrevole la lettura.

    VOTO: 4*
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,565

    Status
    Anonymous
    LA RAGAZZA ITALIANA - Lucinda Riley

    Questo è il primo romanzo che leggo di questa autrice e non mi ha fatto così impazzire...
    La storia della protagonista, la ragazza italiana appunto, che si svolge tra l'Italia, la Gran Bretagna e l'America. Ragazza dal grande talento canoro che viene aiutata, incoraggiata, poi osannata.
    Si innamora, si dispera...si dilania per un amore complicato...e varie storie con intrecci di protagonisti poi le girano attorno come satelliti: la sorella, il fratello, l'amica, la nipote,...
    È un romanzo che vedrei perfetto per una mini serie tv.
    È carino, scorrevole, ma non mi ha colpito particolarmente. Alle volte mi sembrava scontato.
    L'autrice è nota per la saga delle 7 sorelle...forse quei romanzi potrebbero fare al caso mio...chissà...le darò sicuramente una 2ª opportunità.
    Non lo sconsiglio, ma non lo promuovo a pieni voti ecco.
    Il mio voto è un 3* e 1/2
     
    Top
    .
296 replies since 15/12/2020, 14:24   7254 views
  Share  
.