COMPITINI 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Cioè ad aggiungere i tuoi? In teoria era fino al 31/12 ma io direi che questo aspetto lo possiamo modificare...quindi direi di si :lol:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    1/3 Harry Potter e i doni della morte di J.K.Rowling (da Fermina)

    ****

    già commentato nella ldg

    Nel complesso comunque una saga da 5 stelle
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    2/3 Il vecchio che leggeva romanzi d'amore - Sepulveda (da Roby)

    Sono sincera, non mi ha conquistato e il titolo è piuttosto fuorviante. Il vecchio, sì, legge romanzi d'amore ma questo non è il fulcro della vicenda. Non capisco se Sepulveda abbia voluto essere comico descrivendo alcuni personaggi come il sindaco, ad esempio. L'ambientazione però è suggestiva, descritta in maniera vivida, e il finale è la parte più bella.

    ***+
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento post iniziale anche qui....buona continuazione a tutte :bye:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    2 libro dai compitini di Pedrad 7/2020

    Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs di Fannie Flagg 5*****

    Meno male che ho partecipato a questa sfida altrimenti non mi sarei resa conto che della Flagg mi mancava di leggere questo libro ( ero convinta di averli letti tutti). Grazie Pedrad!!! E forse perche' cosi inaspettato e' stata una lettura che mi ha coinvolto tantissimo. Come si fa a non fare le valige e partire per Elmwood Springs? E avere dei vicini come zia Elner, Sookie, Norma e anche Dena con le sue fragilita' e incertezze. La Flagg e' insuperabile ad incastrare i personaggi nella vicenda sembra di dover completare un puzzle. Il finale e' molto molto bello.
    Non so se lo sapevate ma la Flagg era una delle sceneggiatrici di "Grease" e ha fatto una particina nel film. ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Io Trilly prometto solennemente di inserire il libro più famoso della Flagg (quello sui pomodori verdi e bla bla )che staziona da secoli nella mia libreria nello swiffer di quest'anno :lolgif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    6,316

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Roby066 @ 29/1/2021, 09:06) 
    2 libro dai compitini di Pedrad 7/2020

    Pane cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Springs di Fannie Flagg 5*****

    Meno male che ho partecipato a questa sfida altrimenti non mi sarei resa conto che della Flagg mi mancava di leggere questo libro ( ero convinta di averli letti tutti). Grazie Pedrad!!! E forse perche' cosi inaspettato e' stata una lettura che mi ha coinvolto tantissimo. Come si fa a non fare le valige e partire per Elmwood Springs? E avere dei vicini come zia Elner, Sookie, Norma e anche Dena con le sue fragilita' e incertezze. La Flagg e' insuperabile ad incastrare i personaggi nella vicenda sembra di dover completare un puzzle. Il finale e' molto molto bello.
    Non so se lo sapevate ma la Flagg era una delle sceneggiatrici di "Grease" e ha fatto una particina nel film. ;)

    Anche a me questo era piaciuto tantissimo!!!
    Sìììì lo sapevo di Grease, è l'infermiera che dice "La scuola è appena iniziata e il mio olio di ricino è già sparito. Bah!" (lo so a memoria tutto sto benedetto film)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,120

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Trillyxx @ 29/1/2021, 09:46) 
    Io Trilly prometto solennemente di inserire il libro più famoso della Flagg (quello sui pomodori verdi e bla bla )che staziona da secoli nella mia libreria nello swiffer di quest'anno :lolgif:

    Certo che se la premessa è “quello sui pomodori verdi bla bla” la vedo dura eh? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    XD

    Allora proviamo-----pomodori verdi fritti alla fermata del tram? L'ho ricordato bene? Ho scritto bla bla perchè avevo il dubbio sul titolo ah ah....ora vedo se me lo son ricordato a modino

    Ho controllato... Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop vedi che avevo fatto meglio a mettere bla bla? XD XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,120

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Trillyxx @ 29/1/2021, 11:59) 
    XD

    Allora proviamo-----pomodori verdi fritti alla fermata del tram? L'ho ricordato bene? Ho scritto bla bla perchè avevo il dubbio sul titolo ah ah....ora vedo se me lo son ricordato a modino

    Ho controllato... Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop vedi che avevo fatto meglio a mettere bla bla? XD XD

    🤣
    Brava, apprezzo l’impegno😅
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    QUOTE (Trillyxx @ 1/29/2021, 09:46 AM) 
    Io Trilly prometto solennemente di inserire il libro più famoso della Flagg (quello sui pomodori verdi e bla bla )che staziona da secoli nella mia libreria nello swiffer di quest'anno :lolgif:

    E andiamoo!!! :clapping:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Moderator
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    2/3

    dai compitini di Nonmite febbraio 2020

    Memorie di Adriano, M.Yourcenar

    (rimando alle pagelle per il commento)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,237
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Aggiorno questa sfida perché ero rimasta indietro:

    1/3
    1984 - Orwell
    dai compitini di Tatachiara di novembre
    Nonostante il finale che mi aspettavo diverso rimane una delle più belle letture fatte negli ultimi anni in quanto a prosa e riflessioni stimolate.

    2/3
    Il maestro e Margherita - Bulgakov
    dai compitini di Audrey di luglio
    Un libro che difficilmente avrei scelto di leggere senza l’input dei vostri commenti qui sul forum. Un libro complesso, caotico, assurdo, con tantissimi personaggi di cui a volte ho fatto fatica a tenere memoria, ma scritto davvero magistralmente!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    3/3 Il conte di Montecristo - Dumas (da Mamou) *****

    Un bel mattone, un classico tra i più avvincenti e scorrevoli che io abbia mai letto. Se sei capace di non annoiarmi neanche un minuto in più di 1200 pagine, per me ti meriti il massimo delle stelline. Ci sono sicuramente dei difetti e troppe coincidenze ma non importa. Commenti più approfonditi nella discussione della ldg.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,686
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    3 libro dai compitini di Pedrad Marzo 2020

    Delitto al pepe rosa di Brigitte Glaser 4****

    La prima cosa che mi ha colpito di questo libro sono le descrizioni dei luoghi in cui e' ambientato, mi ha fatto venire voglia di conoscere Colonia. E poi mi e' piaciuta l'idea di unire la buona cucina e il genere giallo. Un mix che mi ha attirato e mi ha portato a leggere questo racconto in poco tempo. L'unico lato negative e' stato il finale un po' troppo prevedibile per il mio gusto. Ma nel complesso una deliziosa lettura.
     
    Top
    .
48 replies since 13/12/2020, 22:25   843 views
  Share  
.