Bookshake 2019 - Commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,390

    Status
    Offline
    Ciao ragazze,

    Commentiamo qui le nostre letture relative al Bookshake.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    1/4

    TEMA OLOCAUSTO: Se questo è un uomo, Primo Levi

    Volevo leggerlo da tanti anni in quanto conoscevo solo alcune parti lette alle scuole medie ma questo è una testimonianza fondamentale, non un romanzetto che utilizza l'argomento dell'Olocausto per ricamarci su qualcosa di scadente. Duecento pagine molto faticose per il tema trattato ma al tempo stesso rese sopportabili dallo stile pacato del protagonista che ha vissuto sulla sua pelle l'inferno del Lager ed è riuscito a salvarsi. Ma ci si salva mai davvero da queste esperienze? Molti passaggi mi hanno colpito e per altri commenti rimando al topic della ldg. Comunque il libro si è rivelato diverso da come immaginavo e io di solito snobbo completamente i libri sull'Olocausto. Questo però andava letto e sono molto contenta di averlo fatto. 4 stelle piene e consiglio di leggere anche la postfazione. Ora mi è venuta voglia di recuperare (prima o poi) anche La tregua.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dumas Level

    Group
    Member
    Posts
    3,079

    Status
    Offline
    1/4
    Saghe familiari:La stanza della tessitrice di Cristina Caboni

    Molto bello davvero.Tutto il libro è molto piacevole da leggere, con dettagli storici ben raccontati,scorrevole e ricco di dettagli. I personaggi sono descritti in modo approfondito e facili da immaginare, così come le ambientazioni ed i tessuti, protagonisti assoluti di questo libro.
    Ho dato 5 stelle perché la trama,ambientata tra passato e presente, mi ha coinvolto pagina dopo pagina

    2/4
    Distopici:La fattoria degli animali di orwell

    Anche se non sono molto amante del genere distopico,non ho potuto non leggere questo libro.
    Sono partita scettica e invece la lettura mi ha coinvolto subito,non me lo aspettavo!
    Il romanzo racconta la storia fantastica della rivoluzione degli animali di una fattoria contro il loro proprietario umano al fine di istaurare uno stato di maggiore pace per tutti; con il passare del tempo, però, si creerà una nuova forma di dittatura. L’opera è quindi un’allegoria della Rivoluzione Russa e del suo sfociare nell’era stalinista. 4 stelle piene per me

    3/4
    Olocausto:Il tatuatore di auschwitz-Morris
    Molto bello e commovente,una storia vera che merita di essere letta.Auschwitz 1942:Lale, ebreo,viene incaricato dai nazisti,a tatuare il numero agli ebrei che entrano nel lager.Lavora a testa bassa per non vedere un dolore così simile al suo. Un giorno però Lale alza lo sguardo un solo istante. Ed è allora che incrocia due occhi che in quel mondo senza colori nascondono un intero arcobaleno. Il suo nome è Gita. Un nome che Lale non può più dimenticare. Perché Gita diventa la sua luce in quel buio infinito. Ma dove sono rinchiusi non c'è posto per l'amore. Dove si combatte per un pezzo di pane e per salvare la propria vita, l'amore è un sogno ormai dimenticato. Non per Lale e Gita che sono pronti a tutto per nascondere e proteggere quello che hanno.



    4/4
    Malattia:Storia della mia ansia-Bignardi

    Volevo leggerlo da un po’ di tempo,ne avevo sentito parlare qui sul forum.Ho letto altri libri della bignardi ma questo è l’unico degno di nota secondo me.
    Il tema trattato è molto delicato,malattia e crisi di coppia
    Un libro riflessivo e toccante
    5 stelle per me

    Edited by Nae83 - 30/5/2019, 11:32
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,390

    Status
    Offline
    1/4

    Tema Migranti:

    Nel mare ci sono i coccodrilli-Storia vera di Enaiatollah Akbari, Fabio Geda

    Storia dura e dolorosa raccontata però con delicatezza dal protagonista.
    Enaia all'età di più o meno dieci anni (non conosce la sua data di nascita) viene accompagnato dalla madre in un viaggio dall'Afghanistan (diventato per lui troppo pericoloso) al Pakistan. Qui, dopo avergli fatto promettere che sarebbe rimasto buono e onesto, lo lascia per tornare in Afghanistan dagli altri figli.
    Inizia qui l'odissea che lo porterà a Torino passando per Iran, Turchia e Grecia nelle mani di trafficanti di uomini.
    Un viaggio difficile e pericoloso in cui incontra persone meschine ma anche persone capaci di gesti di grande gentilezza e umanità.
    Lettura consigliata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,631

    Status
    Anonymous
    1/4 RAZZISMO-SCHIAVITU'
    Amatissima di Toni Morrison
    Libro sulla schiavitù in america ambientato negli anni a cavallo della guerra di secessione. Sethe è una schiava nera che ucciderà al figlia perchè non diventi schiava anche lei. Un libro sulle conseguenze psicologiche della schiavitù sulle persone. Tema interessante. Scrittura molto complicata. Ha vinto anche il premio Pulitzer nel 1988.
    Voto 6.5
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    1/4 OLOCAUSTO

    SE QUESTO E' UN UOMO, P.LEVI

    E’ stata una lettura veramente bella e profonda, descritta in maniera semplice e intensa allo stesso tempo dall’autore, che è cosi dettagliato da lasciare veramente poco spazio all’immaginazione. Tutti dovrebbero leggere questo romanzo, dovrebbe essere inserito nei testi obbligatori a scuola. Assolutamente da leggere la postfazione, intensa e bellissima, ancora più del libro stesso.
    Le domande poste all'autore (le stesse che ognuno di noi potrebbe farsi ) sono state da lui affrontate in maniera eccellente, chiara e con una pacatezza impressionante.
    Anche nella postfazione non si può non prendere nota di alcuni passaggi (tra i quali quelli che descrivono perfettamente la follia di Hitler).
    Ne segnalo uno fra i tanti che mi hanno colpito e non credo sia necessario metterlo sotto spoiler
    "Meditare su quanto è avvenuto è un dovere di tutti. Tutti devono sapere, o ricordare, che Hitler e Mussolini, quando parlavano pubblicamente, venivano creduti, applauditi, ammirati, adorati come dèi. Erano «capi carismatici», possedevano un segreto potere di seduzione che non procedeva dalla credibilità o dalla giustezza delle cose che dicevano, ma dal modo suggestivo con cui le dicevano, dalla loro eloquenza, dalla loro arte istrionica, forse istintiva, forse pazientemente esercitata, e appresa. Occorre dunque essere diffidenti con chi cerca di convincerci con strumenti diversi dalla ragione, ossia con i capi carismatici: dobbiamo essere cauti nel delegare ad altri il nostro giudizio e la nostra volontà. Poiché è difficile distinguere i profeti veri dai falsi, è bene avere in sospetto tutti i profeti; è meglio rinunciare alle verità rivelate, anche se ci esaltano per la loro semplicità e il loro splendore, anche se le troviamo comode perché si acquistano gratis. è meglio accontentarsi di altre verità piú modeste e meno entusiasmanti, quelle che si conquistano faticosamente, a poco a poco e senza scorciatoie, con lo studio, la discussione e il ragionamento, e che possono essere verificate e dimostrate."
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    2/4

    TEMA AFRICA: La mia Africa, Karen Blixen

    Libro letto per la ldg di marzo che mi sono trascinata più del dovuto e che non mi ha colpito più di tanto purtroppo ma che non mi sento di bocciare completamente. Rimane un memoir, un diario di viaggio autobiografico che racconta gli anni trascorsi in Africa da Karen Blixen con tante descrizioni, tanti personaggi, tante amicizie e tanti rituali indigeni raccontati con uno stile forse un po' troppo freddo. Peccato perchè è scritto anche bene ma la mancanza di una trama rende frammentaria la lettura.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,631

    Status
    Anonymous
    2/4
    TEMA LIBRI COCCOLA: Serie di Agnes Browne di Brendan O'Carroll (Agnes Browne ragazza, Agnes Browne mamma, I marmocchi di Agnes, Agnes Browne nonna)

    Ebbene devo ammettere che ho una nuova amica: si chiama Agnes e vive a Dublino. E purtroppo l'ho già persa perchè ho finito la serie.
    Ecco questi sono 4 libri brevi (meno di 200 pagine l'uno) e io li ho letti velocemente. Più che letti devo dire che li ho vissuti, anche io ero lì vicino ad Agnes e Marion al mercato del Jarro, anche io ero alla falegnameria con Mark, a scuola con Cathy, a combinar guai con Dermot, a cercar di vincere la timidezza con Trevor e con tutti gli altri.
    Non pensate di trovare chissà che avventure straordinarie o personaggi perfetti o profondi, ma vi assicuro che se lo leggete trovate la vita vera, semplice e soprattutto che va ogni tanto, non sempre, ma ogni tanto per il verso giusto.
    Per me questa serie è stata davvero una "coccola" e per questo si merita le mie 5*
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    @marinz inutile dirti che mi hai fatto venire una gran voglia di leggerla!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Audrey<3 @ 25/5/2019, 15:00) 
    @marinz inutile dirti che mi hai fatto venire una gran voglia di leggerla!

    @audrey io ce l'ho in sfida (Bookshake sezione Irlanda) se vuoi trovare uno spazietto tra le varie LdG potremmo leggerla insieme 😄, sicuro si aggrega qualcuno😘
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Trillyxx @ 26/5/2019, 07:30) 
    CITAZIONE (Audrey<3 @ 25/5/2019, 15:00) 
    @marinz inutile dirti che mi hai fatto venire una gran voglia di leggerla!

    @audrey io ce l'ho in sfida (Bookshake sezione Irlanda) se vuoi trovare uno spazietto tra le varie LdG potremmo leggerla insieme 😄, sicuro si aggrega qualcuno😘

    sì, ci penso! Ne riparliamo tra un mesetto eventualmente che ora sono full!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Proust Level

    Group
    Member
    Posts
    5,945
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    No problem tanto anche io per giugno ho altre cose in cantiere😄
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    41,674

    Status
    Anonymous
    3/4 TEMA DISTOPICO: Il racconto dell'ancella - Atwood

    Lettura commentata per la ldg, si tratta di un tema che non leggo praticamente mai quindi si adatta perfettamente allo scopo del bookshake. Assegno al libro 3 stelle, mi aspettavo qualcosina in più ma comunque sono contenta di averlo letto, anche per quello che ha rappresentato. La Atwood è brava e credo leggerò qualcos'altro di suo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    1,191
    Location
    Brianza-lombardia

    Status
    Online
    3/4 DISTOPICO Il racconto dell'ancella.
    Grazie Audrey mi ero dimenticata.
    Anche per me tema poco frequentato.
    Non ho ancora commentato nella Ldg ma lo farò presto.
    Mi è piaciuto ma non mi ha fatto impazzire. Forse avevo aspettative troppo alte. Comunque contenta di averlo letto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Brontë Level

    Group
    Member
    Posts
    2,631

    Status
    Anonymous
    3/4 LIBRI CHE PARLANO DI VIAGGI E PAESI
    WILD - Cheryl Strayed
    Ho appena finito questo libro autobiografico e devo dire che sono ancora indecisa se ammirare la protagonista per il coraggio e la perseveranza che ha avuto o se denigrarla per l'incoscienza e la superficialità con cui ha affrontato questo suo viaggio. In profonda crisi dopo la morte dell'amata madre e il divorzio da suo marito Cheryl decide di trasferirsi e riprendere in mano la sua vita. Per fare ciò dovrà però fare i conti con se stessa e il suo passato e cos'è meglio di un'escursione in solitaria lungo il Pacific Crest Trail, di cui lei percorre una parte di circa 1600 km con zaino in spalla a contatto con la natura più selvaggia.
    L'incoscienza sta nel fatto di esser partita assolutamente impreparata sia nell'organizzazione che fisicamente. Il suo coraggio però sta nel non aver mollato fino alla fine. Mi ha lasciato un po' perplessa, non saprei come spiegarmi meglio. Ad ogni modo sono contenta che sia servito alla protagonista stessa a far pace con sè stessa e il suo passato.
    Libro secondo me ben scritto.
    Voto finale 7 (3*)

    Ultima postilla: quando leggo di queste storie mi rendo conto come un'infanzia dura (non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto dal punto di vista del rapporto con le persone più vicine) segni le persone in maniera indelebile
     
    Top
    .
16 replies since 28/1/2019, 16:07   339 views
  Share  
.